Immagineperbanner18
logoeefs

Ente Edile Formazione e Sicurezza

Catanzaro - Crotone - Vibo Valentia

P.I. 01958950790 - C.F 97001930797

SEDE DI CATANZARO

Via Bari 27, 88050 Caraffa di Catanzaro (CZ), Italy   |  tel. +39 0961 954041

email: entedile@entedileczkrvv.com

pec: entedileczkrvv@pec.it

SEDE DI CROTONE
Via Giovanni Paolo II 260, 88900 Crotone (KR), Italy   |  tel. +39 0962.616747

sicurezza-sul-lavoro1

Sopralluoghi in cantiere

Banneristituzionale1

L'Ente Edile Formazione e Sicurezza effettua sopralluoghi all'interno dei cantieri al fine di suggerire soluzioni per eventuali situazioni di rischio o controversie

I nostri tecnici, in virtù dell'art. 51 comma 6 del D.lgs 81/2008, effettuano sopralluoghi, allo scopo di rilevare le eventuali situazioni di rischio e forniscono indicazioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza del lavoro.
La visita dei tecnici dell'Ente Edile all'interno dei cantieri edili non ha carattere ispettivo ma esclusivamente consulenziale e rappresenta la principale connessione con le imprese e i lavoratori.
Il servizio è gratuito per le imprese iscritte alla cassa Edile di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia e in regola con i pagamenti.

Il sopralluogo di cantiere da parte del tecnico dell'Ente Edile Formazione e Sicurezza offre vantaggi sia al datore di lavoro che ai lavoratori

All’imprenditore edile consente di avere a disposizione, gratuitamente, un tecnico che potrà coadiuvarlo nell'individuare le eventuali situazioni di rischio e di predisporre le relative misure di prevenzione e protezione atte a tutelare la sicurezza fisica dei propri dipendenti e a evitare eventuali sanzioni a suo carico.

 

Al lavoratore edile, il servizio consente di essere affiancato dalla presenza qualificata del tecnico dell'Ente Edile e sarà stimolato a conoscere e ad adottare comportamenti che contribuiranno alla salvaguardia della sua salute e sicurezza.

Il servizio prevede anche la consulenza sulla documentazione di cantiere.

L’Ente Edile Formazione e Sicurezza, Organismo Paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, comunica l’attivazione della consulenza tecnica e vigilanza preventiva offerta gratuitamente a tutte le imprese iscritte e in regola presso la Cassa Edile di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, tramite visite in cantiere, secondo quanto previsto dai contratti e dagli accordi collettivi.

 

OBIETTIVI DELLE VISITE TECNICHE IN CANTIERE

Le visite tecniche in cantiere sono sopralluoghi mirati a verificare il rispetto delle misure di sicurezza e la loro efficacia in rapporto ai rischi lavorativi specifici per ogni determinata area, allo scopo di individuare e segnalare eventuali irregolarità e fornire alle imprese ed ai responsabili della sicurezza in cantiere le opportune indicazioni volte ad eliminare o ridurre i rischi rilevati.

L’obiettivo generale e condiviso da tutti gli attori del sistema edile è quello di migliorare l’ambiente di lavoro attraverso una consulenza continuativa e gratuita per la sicurezza e l'igiene sul lavoro, per tutta la durata del cantiere, con cadenza programmata.

 

SVOLGIMENTO DELLA VISITA TECNICA DI CANTIERE

Durante tutta la visita, i tecnici esperti verificheranno l’esistenza e la conformità della documentazione, la formazione del personale e il rispetto degli obblighi normativi, prendendo nota delle osservazioni sollevate e delle eventuali proposte di miglioramento. Successivamente al sopralluogo verrà poi redatta e consegnata all'impresa e/o al soggetto richiedente, con invio a mezzo email, una relazione sulle condizioni di sicurezza del cantiere, così da lasciare traccia e memoria all’impresa di quanto evidenziato e discusso.

Le aziende interessate potranno utilizzare l’apposito modulo per la richiesta del servizio, in allegato e scaricabile sul nostro sito internet.

 

CONTRIBUTO PREVISTO

La visita tecnica di cantiere è totalmente gratuita per le imprese iscritte ed in regola presso la Cassa Edile di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

 

RICHIESTA DI VISITA TECNICA DI CANTIERE

La richiesta di visita tecnica di cantiere dovrà essere effettuata inviando a mezzo email a areacantiere@entedileczkrvv.com il MODULO DI RICHIESTA VISITA, opportunamente compilato che si trova in allegato

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri uffici al numero 0961.954041 o 0962.616747 (Sig. Pietro Gualtierotti) o all’indirizzo email areacantiere@entedileczkrvv.com  

Scarica il modulo di richiesta visita di cantiere

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder